8
Conquestonumero, specialeper ricchezzadi temi e contributi,
la nostra rivista si presenta con una nuova e più sobria veste
grafica e con il suo nome per esteso, e torna all’originario
formato elettronico con in più, per gli irriducibili amanti della
carta stampata, l’opzione
print on demand
, che troverete sul
nostro sito. L’avventura editoriale che ha coinvolto per due
anni, dal n. 6 al n. 9, le Edizioni Glifo di Palermo si è rivelata,
infatti, poco sostenibile nelle circostanze attuali di sofferen-
za di tutto il mondo della carta stampata e così, non senza
ringraziare Glifo per il generoso impegno profuso e per la
grafica fantasiosa che Luca Lo Coco ci ha donato negli anni,
noi proseguiamo editando la rivista in proprio e con le nos-
tre sole forze, ma con grande fiducia in uno strumento come
internet che consente la più ampia diffusione con il minimo
dell’investimento. Né fondi né mecenati finora ci sostengo-
no nonostante l’indubbio successo e i risultati concreti del
lavoro sul territorio svolto dall’associazione, l’attivazione di
una rete e il consenso internazionale confermato dal recente
convegno
Heterotopias
, che abbiamo organizzato
in
Sicilia
,
al quale hanno partecipato molti insigni studiosi, membri
dell’European Outsider Art Association e rappresentanti di
istituzioni dedicate all’Outsider Art provenienti da tutti i pae-
si europei (Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Austria,
Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Ungheria, Repubbli-
ca Ceca, Polonia, Svezia, Norvegia, Finlandia) oltre che da-
gli Stati Uniti e dall’Italia: «a major event in our intellettual
lives» lo ha generosamente definito il decano della mate-
ria Roger Cardinal.
Nel
Dossier
che in questo numero dedichiamo al convegno,
dopo un breve resoconto generale di
Paola Capone
, abbia-
mo dovuto selezionare, tra i tanti interessanti e innovativi
contributi, solo tre interventi, in cui le problematiche in gio-
co ci sembrano dispiegate a pieno campo:
Roger Cardinal
delinea la figura del creatore outsider di opere ambientali
editoriale
di Eva di Stefano